Il comune di Acquasanta Terme è un antico borgo nel quale è assai piacevole godere dei bagni e dei trattamenti termali, oltre che rilassarsi passeggiando negli antichi boschi.
E', inoltre, assai piacevole visitare la fortezza di Castel di Luco, un antico castello risalente al Medioevo, eretto con un'originalissima struttura circolare che lo rende unico e suggestivo. La fortezza si raggiunge grazie un percorso immerso nel verde, attraverso il quale entrare nell'atmosfera del passato glorioso della zona.
Gli amanti dei tempi lontani possono anche partecipare alla giostra della Quintana, un evento che accoglie ogni anno numerosi appassionati delle rievocazioni storiche. La prima domenica d'agosto, in occasione della festa di Sant'Emidio, si svolge, infatti, un torneo al quale partecipano molti comuni marchigiani, nel pieno rispetto dei costumi medievali, delle bandiere e dei riti dell'antico palio.
Un'occasione eccezionale per rivivere le suggestione del passato, magari conciliando le emozioni della giostra della Quintana con piacevoli escursioni.
Il comune di Acquasanta Terme è impreziosito dalla presenza di due importantissimi parchi naturali: quello dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Regni nei quali ammirare piante rare ed entrare in contatto con animali del luogo, fare passeggiate, seguire percorsi di trekking e gustare i prelibati cibi tipici delle Marche.